I festeggiamenti per il capodanno cinese sono iniziati il 9 febbraio e si concludono oggi 25 febbraio in Cina, con la consueta Festa delle Lanterne. Oggi voglio quindi mostrarvi qualche immagine e video esplicativi della ricorrenza.
Il Festival delle Lanterne
元宵节 (yuánxiāo jié, letteralmente Festa della Prima Notte), cade la prima notte di luna piena dell'anno e viene appunto festeggiata in Cina con una sfilata di lanterne e di svariati personaggi quali: leoni, tigri, draghi e tanti altri personaggi e anche paesaggi. La tradizione delle lanterne è dovuta all'Imperatore Wendi che proprio il quindicesimo giorno dell'anno salì al trono e quindi fissò quel giorno come giorno di festa, da celebrare appendendo lanterne fuori dalle abitazioni, vicino ai luoghi commerciali e davanti a ogni importante luogo pubblico.
La festa diventò talmente importante, che si radicò tra le tradizioni dell'impero, fino all'istituzione di vere e proprio regole su come e dove disporre le lanterne. La dinastia Tang fece erigere un vero e proprio "monte delle lanterne" alto 7 metri nella capitale, che allora era Xi'an.
Le lanterne utilizzate durante i festeggiamenti non sono solo rosse come ci si potrebbe aspettare, ma variopinte e delle forme più disparate (farfalle, draghi, uccelli, pesci). A conclusione dei festeggiamenti si usa bruciare le lanterne a forma di drago, a rappresentare la risalita del drago verso il cielo. E' il cosiddetto "drago in fiamme".
E' usanza, durante la festa delle lanterne, preparare e mangiare i Yuanxiao o Tangyuan (come vengono chiamati al Sud). Sono palline di riso glutinoso, che si fanno bollire e hanno vari ripieni tra cui scegliere: semi di sesamo nero, zenzero, fagioli rossi, cioccolato, pasta di soia rossa, pasta di giuggiole...). Questi dolci rappresentano la famiglia, l'amore e il senso di unione. A Shanghai gli stessi dolcetti vengono chiamati "uova di colomba", mentre a Pechino sono, di solito, ripieni di burro e sesamo.
La cosa più bella è assistere ai balli e alle danze popolari che si scatenano per queste celebrazioni: la danza del leone, la danza delle lanterne, la danza del drago, la danza dei trampoli, la danza Yangge (dove i danzatori mimano i gesti di contadini impegnati nel loro lavoro di raccogliere il riso) e i famosi fuochi d'artificio, di cui la Cina è grande esperta. La danza del leone è davvero particolare e coinvolgente, infatti anche il pubblico partecipa attivamente, soprattutto in quella che viene fatta nel nord della Cina, dove i danzatori sono decine e si coordinano con grande maestria al di sotto del costume da leone.
Le lanterne più particolari sono quelle a forma di cavalli, che nascono come lanterne giocattolo, ma all'interno hanno un meccanismo che li fa muovere e riscaldandosi fa loro prendere quota e volare. Le ombre che ne risultano creano l'illusione di tanti cavalli al galoppo.
Quello che ora voglio mostrarvi è...
LA DANZA DEL LEONE! Buona visione :)
LA DANZA DEL LEONE! Buona visione :)
Quest'ultima che vi propongo invece, è appunto La danza delle lanterne. Le danzatrici sono davvero brave, incantano con le loro movenze.
Un detto cinese recita "Fiori che sbocciano e luna piena" (花好月圆): il giorno della Festa delle Lanterne è infatti il giorno in cui i giovani desiderano trovare la loro anima gemella e le lanterne più luminose sono simbolo di speranza e buona fortuna.
E allora buona festa delle lanterne a tutti voi e che sia un anno del serpente splendido!!!
元宵节快乐!!!
14 commenti:
mi piacerebbe un sacco andar là a veder ste cose dal vivo cavolo
oddio che meraviglia.....me le immagino proprio come le tue foto ed i video ed i documentari che vedo.....un sacco di luci, gente e musica!
la festa delle lanterne dev'essere uno spettacolo!
grazie per questi meravigliosi post che ci fanno sognare e conoscere un po di piu' la CINA!
le foto sono meravigliose e questa festa è spettacolare,davvero magica ^_^
Ero sempre affascinata e incuriosita da piccola nel guardare i cartoni animati in cui si accennava di questo festival, ma non me lo aspettavo così spettacolare!
Bellissimo questo post, com'è suggestiva tutta la cultura e tradizione cinese!
mi ha sempre affascinato questo festival
quante cose interessanti e che belle immagini!
grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io!
Scopri le mises degli Oscar 2013
splendide immagini <3
Deve essere un Capodanno veramente spettacolare! Spero che un giorno, almeno una volta nella vita, io possa vederlo dal vivo e non solo nei documentari in tv! :)
Bel post!
Grazie per il commento!
Elle
http://www.redischic.blogspot.it/
che spettacolo amica mia...ci andiamo assieme l'anno prossimo^^ come sempre paghi tu il viaggio io il cibo e dove dormire ahahahaXD
Giveaway NARDELLI GIOIELLI, in palio orologio SUNSATION un modello introvabile in vendita, scade 8 marzo
Molto carino e interessante questo post!Ottima la tua selezione di immagini!
Io sono ritornata ad aggiornare il mio blog dopo l'intensa settimana della Milan Fashion Weeek;)
Quando hai tempo ho appena pubblicato fresco fresco un post:)
Baci
Mary
Fashion tea at 5
Ciao cara,sono passata per vedere se avevi postato un nuovo post
Ti auguro un buon inizio settimana:)
A presto
Mary
Fashion tea at 5
Sai che mi piacerebbe molto trascorrere in Cina il loro capodanno? :D anche se non mi piace molto la loro cultura (inteso come modo di vivere o cibo che mangiano) però è da vivere almeno una volta nella vita! =)
Che belle immagini.. sono una tua nuova lettrice grazie a kreattiva.. bellissimo blog.. complimenti.. se vuoi sbirciare da me eccoti il link.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ grazie mille.. noemi
Posta un commento