Lettori fissi

sabato 2 febbraio 2013

Asian make-up, la nuova tendenza: dalla geisha alla moda Ulzzang


Personalmente non la ritengo una nuova tendenza, ma questo è quello che dicono i giornali di moda, dato che la tendenza è esplosa sulle passerelle di autunno-inverno 2012/'13. Per me il trucco in stile orientale è sempre stato un must, sarà perché mi dicono sempre che ho gli occhi un po' orientali e sembro un po' cinesina ^_^ ma il trucco che esalta gli occhi a mandorla e li allunga sempre più mi ha sempre fatto impazzire.









La tendenza è quella di lasciare la pelle bianca, quasi diafana, pallida e bianca come i visi incipriati delle geishe.Tuttavia le labbra dovrebbero privilegiare l'effetto nudo, come foto in basso, o un rosa Barbie, come foto a destra, molto delicato, abbandonando il ben noto rosso lacca giapponese. 















Gli occhi sono truccati all'angolo, nella V esterna all'occhio con uno smokey-eye appena accennato e molto esterno, che allunga notevolmente l'effetto a mandorla. Inoltre l'eyeliner nero sottile portato verso l'alto esaspera ancor più il risultato Oriental Style. Amo molto truccarmi così, ma non lo consiglio a chi ha gli occhi già un po' lontani, perché li allontana ancora di più.









Un'altra mia preferenza sono i trucchi scuri, dark, ma chic: su un viso pallidissimo, esagerare con doppi strati di eyeliner a contornare la rima superiore e quella inferiore degli occhi, e rossetto color prugna scuro sulle labbra. Sicuramente un look non facile da portare, ma di deciso impatto per una serata un po' trasgressiva. Fa molto eroina di film e telefilm in tema, ma sembra, allo stesso tempo, un look molto sofisticato e austero. Contraddizione molto particolare.













Cercando immagini per questo articolo, mi sono imbattuta in una moda, credo abbastanza recente. Quella "Ulzzang", una parola coreana che significa "viso migliore", "più bello". E' una moda che porta le ragazze a truccarsi e a trasformare i loro visi a metà tra un cartone animato e una ragazza occidentale.


Il viso e le acconciature delle ragazze che seguono la moda Ulzzang sono enfatizzati in modo che sembrino quelli di bambole, o ancor meglio, bambole di porcellana. Trovo che ogni moda e tendenza, alla fine sia talmente estremizzata che porta coloro che le seguono, più a subirle che a farle.



Esteticamente sono graziosissime e, come si direbbe in giapponese, estremamente "kawaii" (carine), ma se scopriamo quali torture si infliggano, il kawaii lascia il passo alla riflessione. Per rendere i loro occhi più grandi, e quindi più dolci, ma anche più simili a quelli occidentali, usano lenti a contatto non colorate, apposite. L'occhio risulta così più aperto e, se non bastasse, usano mettere della colla (sperando che sia per ciglia finte) sulle palpebre, sempre per il medesimo scopo.




Nonostante l'oriente sia la mia passione, ci tengo a restare sempre una persona obiettiva e, francamente, molte di queste mode le trovo esagerate. Esattamente come quelle che pervadono il nostro mondo, che però non consideriamo più "stranezze", perché l'abitudine ci rende insensibili, anche a ciò che poi tanto naturale non è... Date un'occhiata a questo video, rimarrete molto sorpresi.



Lasciatemi una vostra opinione... ^_^

Fanny


Fonti:
www.cosmopolitan.it


18 commenti:

in cucina con lety ha detto...

concordo con te il troppo stroppia e il video ne è la conferma ^^

Vodkaskull ha detto...

le giappe e le china mi piacciono un sacco, gli sta bene quasi tutto :)

niccina ha detto...

hai ragione non bisgna esagerare!

Giusy Loporcaro ha detto...

confermo che i tuoi occhi hanno un che di orientale!ma sei una bellissima pugliese e tale devi rimanere!
ma sai che un giorno x caso ho fatto un trucco sulla falsa riga orientale...e mi sn ritrovata cn gli occhi a mandorla e le labbra a cuoricino???? è stato divertente vedermi cosi....ma solo per specchiarmi....poi mi sn struccata!
ne ho visti di video simili.....usare goccine x dilatare le pupille piuttosto che altri marchingegni è assurdo!

Carmy Cotugno ha detto...

eh quel video è esaltante, che trasformazione o_o

RitaChantal ha detto...

Interessante reportage :-) Ti seguo!

allaricercadicosenuove ha detto...

L'oriente mi attrae da sempre, bellissimo questo tuo post!!!

Unknown ha detto...

l'asian makeup o manga style, mi piace ma sulle altre..purtroppo non ho il viso adatto per questo stile XD
ti seguo molto volentieri!
grazie per essere passata a trovarmi! :*

mini nuni ha detto...

HANNO UNA BELLEZZA PATIROLARE E CERTI TRUCCHI STANNO BENE SOLO A LORO
XOXO MINI NUNI

Vale ♥ ha detto...

Molto interessante questo post ! Mi piace il trucco dark con le labbra scure e per qunto riguarda lo stile manga, lo trovo molto carino anche se strano e sulle circle lenses che vanno a modificare la forma dell'occhio ho letto molte cose che mi lasciano perplessa, ovvero la concreta possibilità di danneggiare le cornee...per cui, trucco sì ma anche io mi trovo perplessa di fronte a mode che vadano ad incidere materialmente sull'aspetto di una persona ! Bacioni

Fashion and Cookies
Fashion and Cookies on Facebook

Fede ha detto...

mi piacciono molto gli occhi truccati oriental style
I LOVE SHOPPING

Maryen ha detto...

molto interessante questo post

Anna Santese ha detto...

tesoro con me sfondi una porta aperta..............io se potessi porterei i capelli multi color...umhh ci sto pensando seriamente nel farlo eh....

♥vendy♥ ha detto...

ciao stella anche io trovo le ragazze orientali davvero molto belle e dai lineamenti eleganti non mi piace molto la moda dello sembrare occidentali...è come se noi dal canto nostro provassimo a tiraric gli occhi con delle mollette per averli come i loro...non trovi?
kiss e buona giornata
vendy

NEW POST !!!
FOLLOW ME ON:
the simple life of rich people blog
instagram @thesimplelifeofrichpeople
twitter @simpleliferichP

Giovanna LB ha detto...

Il look della seconda foto è molto fresh e mi piace! :)

Maria Caligiuri ha detto...

che carina l'ultima ragazza ^_^

Ramona ha detto...

Trucco molto particolare sul viso asiatico.

Sophia Felice ha detto...

mamma mia che impressione il video e che trasformazione hai proprio ragione fanny <3