Lettori fissi

domenica 27 gennaio 2013

L'anno del serpente: buon capodanno cinese e nuova sezione!

Mie care followers, oggi è un giorno importante, oggi inauguro una sezione di questo blog che mi sta particolarmente a cuore, la sezione Oriental Style. Questa sezione rappresenta la mia vita, il lato professionale, ma anche quello personale. Di passioni ne ho davvero tante e voi lo sapete, ma questa mi rappresenta in tutto, è praticamente me.



Come molte di voi già sapranno, sono laureata in lingue e una di queste lingue è quella cinese. Ho iniziato a studiarla 7 anni fa e da allora, non solo non l'ho più abbandonata, ma è diventata anche parte di me. Passo molte ore della giornata (come ogni studente di una lingua orientale) a studiarla e a scrivere i famosi ideogrammi. Se siete curiosi, eccone un esempio... 我写汉字。


Non cercate di scervellarvi per capire cosa abbia scritto, è impossibile XD ih ih ih. Ve lo svelo io, ho semplicemente scritto: "Io scrivo i caratteri cinesi". Vi piace? Io ne vado matta. ^___*







Nella nuova sezione Oriental Style che vi invito a visitare, raccoglierò gli articoli (come questo) che tratteranno anche lontanamente di qualcosa che ha che fare con l'oriente e in particolare con Cina e Giappone. Infatti la mia passione nasce dai famosissimi manga giapponesi, inoltre ho anche studiato un po' di giapponese e conto di riprendere al più presto.

Ma ora passiamo all'altra metà del titolo di questo post: BUON CAPODANNO CINESE!!! O per dirla in cinese:

春节快乐!!!

A partire dal 9 febbraio 2013 in Cina inizierà l'anno del serpente 蛇年(she nian) lasciandosi alle spalle il 2012, anno del drago: 龙年 (long nian). I festeggiamenti per la Festa della Primavera 春节 (così si chiama la festa per il Capodanno cinese) hanno inizio la vigilia del 9 febbraio e terminano il 24 dello stesso mese. E' la festa cinese più importante e in Cina rappresenta una delle vacanze comandate. Di solito l'inizio della festa cade il primo giorno del primo mese cinese, ovvero gli ultimi giorni di gennaio o i primi di febbraio e termina il quindicesimo giorno del primo mese cinese, con la Festa delle lanterne.

Festa delle lanterne
Si tratta di una festa grandiosa, festeggiata nell'intero paese, in cui si svolgono numerose attività tra le quali giochi pirotecnici, la danza del leone 舞狮 (Wu shi) e la danza del drago 龙舞 (Long wu) e molte altre esibizioni di tipo tradizionale. Spero un giorno di poter festeggiare anche io in Cina questa meravigliosa ricorrenza!

La danza del leone

Queste sono solo alcune delle tante tradizioni del Capodanno cinese. Si dice che durante questa festa tutti si dedichino alla pulizia profonda delle loro case, infatti pulire la casa simboleggia la volontà di voler buttare fuori la sfortuna e accogliere invece la fortuna del nuovo anno.

Biscotti della luna (decorati con ideogrammi)

Concludo questo post, che spero davvero vi sia piaciuto, parlandovi dei famosissimi "biscotti della luna" o 月饼 (Yuebing). Pare che questi biscotti vengano mangiati anche durante la Festa di Primavera, anche se, di regola, la loro perfetta collocazione è durante la "Festa di metà autunno" 中秋节 (Zhongqiujie), all'incirca corrispondente all'equinozio d'autunno per noi occidentali.
Sono dei biscotti fatti di pasta frolla e ripieni di fagioli rossi dolci (azuki) oppure molti altri ripieni ad esempio mandorle tritate, uovo sodo di anatra, pasta di semi di loto. Io ho assaggiato quelli con gli azuki e vi assicuro che sono buonissimi ;) fidatevi! Spesso, inoltre, questi biscotti sono decorati in cima con ideogrammi cinesi (vedi foto sopra). Sono bellissimi! La leggenda narra che, per mezzo di questi biscotti, la dinastia Ming riuscì a scalzare l'oppressione dei Mongoli e a impossessarsi di nuovo del suo impero.

E con questo non mi resta che invitarvi a lasciare un commento, anche in cinese o in giapponese se volete :D eh eh eh!!! E augurare un buon anno del serpente a tutti voi!

春节快乐!!!

Fonti: 
http://www.chinahighlights.com/travelguide/special-report/chinese-new-year/
http://www.babel.tv/discussioni/yuebing-i-dolci-della-luna-cinesi

14 commenti:

niccina ha detto...

Mi piace questa nuova rubrica imparare cose nuove mi affascina.... Vorrei già leggere gli altri post.

Sophia Felice ha detto...

wowwo ma che bella questa rubrica grazie mille tesoro è bello conoscere queste cose nuove ti ringrazio davvero tanto poi sono davvero affascinata dal mondo cinese

in cucina con lety ha detto...

piace molto anche a me...ci hai catapultati in un mondo davvero affascinante...brava e spero che continuerai sempre cosi' :*

Unknown ha detto...

Grazie tesoro!! Presto verrai accontentata allora!!

Unknown ha detto...

ih ih ih infatti ricordo che ti piace il mondo cinese ;) ti fai gli ideogrammi sulle unghie!! :*

Unknown ha detto...

penso che sia la dimostrazione che quando una cosa davvero ti appassiona ti esce bene, grazie mille :*

Unknown ha detto...

Mia cugina vive in Cina e sa parlare e scrivere cinese ed ogni volta che torna mi racconta cose stupende di questo paese, mi piacerebbe tanto visitarla un giorno! Sono sicura che questa tua nuova sezione mi piacerà tantissimo!

Anna Santese ha detto...

tesorooo scopro che hai la passione dei manga come me....noooo ora ci riscopriamo otaku... ora sto leggendo il manga di mimi^_^ questa nuova sezione presente nel tuo blog mi appassionerà moltissimo poco ma sicuro^^

Carmy Cotugno ha detto...

dai che bello, approvo questa rubrica, non vedo l'ora di leggere altri post :)

Maria Caligiuri ha detto...

che bella novità ^_^

Giusy Loporcaro ha detto...

ed io ho avuto anche il piacere di sentirti parlare in cinese :-)
che piacevole leggere questo post.....spero che vorrai continuare a deliziarci con racconti sulla tradizione di questo grande popolo di lavoratori.
Interessante il discorso delle pulizie.....ma avro' casa sporca....visto che la fortuna non bussa piu' alla mia porta????? :-)

Giovanna LB ha detto...

Non ero a conoscenza di queste usanze asiatiche e sono certa che grazie alla tua rubrica imparerò tante cose! :)

Elena ha detto...

Anche una mia amica studia il cinese..E' bello vedere come chi studia le lingue si interessi anche della cultura del Paese.

Se ti va passa a salutarmi :)
Kisses, Elly

Unknown ha detto...

Sono molto affascinata dalla cultura asiatica in generale e da tempo mi riprometto di approfondire le mie conoscenze al riguardo... quindi questa tua rubrica capita a fagiolo! Conoscendo la tua passione per questo "mondo" so che potrai insegnarmi molto, grazie ^_^